Bando Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2° edizione

Dal 19 marzo 2024, fino al 30 aprile 2024, è possibile presentare domanda di partecipazione alla seconda edizione del bando transizione ecologica e giusta e transizione digitale, finanziata con il contributo straordinario assegnato al Comune di Prato, per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese, attività primaria con codice ATECO 13 (escluso 13.0).

Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono finalizzate al sostegno di progetti volti a realizzare programmi di investimento finalizzati al miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e/o alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.

I progetti, appartenenti alla Linea A e/o alla Linea B, dovranno essere ad elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese e con ricadute positive sull’intero distretto industriale.

Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a euro 1.000.000.

Il contributo a fondo perduto è concesso in regime “de minimis” ed è calcolato in misura pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. L’ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili deve essere almeno di 10.000 euro. L’importo massimo delle spese ammissibili a contributo è di 100.000 euro. Ogni singola spesa deve riferirsi ad una sola tecnologia della linea A oppure ad una sola tipologia di intervento della linea B e deve riguardare:

  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  • programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale;
  • spese per servizi, di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o processo, perizie e asseverazioni.

Maggiori info al seguente link: https://www.ptpo.camcom.it/servizi/contributi/transizione-ecologica2/transizione-ecologica-digitale2.php

Per una consulenza personalizzata sulla digitalizzazione della tua impresa, non esitare a contattarci.

Related Blog