Voucher Internazionalizzazione Emilia

Dal 28 marzo è già possibile precompilare, sulla piattaforma Telemaco, la domanda per la presentazione di progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Il bando è promosso dalla Camera di Commercio di Modena con uno stanziamento di risorse pari a 100.000,00 euro ed è rivolto a micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, con sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena, che non hanno beneficiato del contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione 2023.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta, purché ammissibile, di importo unitario massimo pari ad euro 5.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel rispetto dei massimali “de minimis“.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero;
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 04/04/2024 alle ore 18:00 del 11/04/2024, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Successivamente al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, la selezione dei progetti avverrà con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato sulla base dei criteri stabiliti dal bando.

Per approfondimenti: https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-voucher-internazionalizzazione-anno-2024

Per una consulenza personalizzata sulla digitalizzazione della tua impresa, non esitare a contattarci.

Related Blog